Sono state settimane piene di emozioni qui in Carthusia.
Quante sorprese e quante soddisfazioni! Siamo ancora un po' frastornati ma vogliamo raccontarvi tutto,
perché notizie così vanno condivise con gli amici.
Arrivati a Genova per ritirare il Premio Speciale della giuria Andersen 2018, siamo tornati a casa con il Superpremio Andersen 2018!
Doppiamente vincitore è "Il buon viaggio", capolavoro di Beatrice Masini e Gianni De Conno, "per essere l'estrema e commossa testimonianza - una sorta di testamento artistico e spirituale - di uno dei grandi protagonisti dell'illustrazione italiana e internazionale. Per la trepida bellezza del testo. Per il mirabile e coinvolgente, fervido e attonito rapporto che si è creato fra immagine e parola."
È stato un momento speciale e intenso, che non dimenticheremo!
Stesso giorno diversa regione, Carthusia ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria alla 61 edizione del Premio Bancarellino,
per la sua attività che "con amore e professionalità consegna ai giovani lettori a agli amanti del bel libro pubblicazioni
uniche per la cura delle scelte".
Il premio è stato dedicato alla memoria dell'indimenticabile Gianni De Conno e al suo ultimo libro "Il buon viaggio".
Last but not least, abbiamo fatto un salto a Fabriano, dove il silent book "Cuore di tigre", di Paola Formica, ha ricevuto la menzione speciale del Premio Nazionale “Un Libro per l’Ambiente” promosso da Legambiente, perché "le immagini di questo libro silenzioso evocano il coraggio di ribellarsi e di scrivere altre storie possibili, con il cuore di tigre da tirar fuori dal vivere l’ingiustizia".
GRAZIE A TUTTI!