IL GIOCO DELLE MERAVIGLIE per scoprire il Giardino Bardini


Scritto da Arianna Papini
Illustrato da Arianna Papini
Realizzato con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Categoria: Progetti Speciali
Collana: APRISCATOLA
Serie di kit in cui la scatola, aperta, diventa un gioco di società o un’ambientazione 3D e, chiusa, raccoglie gli strumenti, di volta in volta diversi, rivolti a insegnanti, ragazzi e famiglie.
Format brevettato

Argomento: Ambiente, Cultura e sapere
Formato e pagine: Scatola- gioco o poster contente vari materiali
Fascia di età: Dai 6 anni

Sono tante le meraviglie che il Giardino Bardini, come uno scrigno di tesori, racchiude: fiori, piante, alberi da frutto, fontane, canali, statue, grotte, scalinate, salite e discese, panorami unici e una storia unica.
Scoprirle tutte è possibile grazie a questo originale gioco dell'oca!

 

La plancia su cui si snoda il percorso di gioco, ideato e illustrato da Arianna Papini, ripropone gli elementi più simbolici e importanti del giardino, dal frutteto dei frutti antichi al teatro, dal pergolato dei glicini al canale del drago. A questa suggestione visiva di aggiunge poi lo strumento delle carte che accompagnano il gioco, movimentandolo ma anche fornendo approfondimenti, curiosità e spunti di riflessione sul giardino.
La scatola infine può essere montata e diventare un’ambientazione semplificata ma molto suggestiva del giardino, al cui interno i bambini posso giocare usando i segnalini come personaggi di tante storie di fantasia da inventare a loro piacimento.